Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa di San Michele (Monticello Amiata)

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La Chiesa di San Michele arcangelo è un edificio religioso situato a Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano.

Luogo di culto originario del castello di Montepinzutolo, fu distrutto e ricostruito dopo l'incendio del 1240. Innalzata a prepositura nel 1264, ricevette poi il titolo di pieve nel XV secolo. Tra il 1815 e il 1832 è stata radicalmente ristrutturata dall'architetto Paglierini in stile neoclassico.

Tra le maggiori opere contenute all'interno si segnalano: un'acquasantiera del Quattrocento; la tela raffigurante san Carlo Borromeo in preghiera (1600) di Rutilio Manetti; due statue del XVIII secolo in gesso di san Sebastiano e san Michele arcangelo; la tavola di Bartolomeo Neroni, detto il Riccio, con la Madonna col Bambino in trono incoronata da angeli con san Lorenzo e sant'Antonio abate adoranti (1535-1540); un tabernacolo marmoreo a muro decorato, databile intorno al 1470 e avvicinabile alla maniera dello scultore Antonio Ghini.[1]

La parrocchia di San Michele arcangelo conta circa 520 abitanti.[2]

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, pp. 172-173.
  2. La parrocchia di San Michele arcangelo sul sito della CEI.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale