Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa di San Leopoldo

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Chiesa di San Leopoldo Follonica.JPG

Veduta della chiesa

Chiesa di San Leopoldo Follonica 2.JPG

Facciata della chiesa

La Chiesa di San Leopoldo è un edificio religioso di Follonica.

Si tratta dell'edificio di culto di maggiore pregio storico e architettonico della città ed è stato realizzato per volere del granduca Leopoldo II di Lorena a partire dal 18 maggio 1836. Frutto della collaborazione tra l'ingegnere ed architetto Alessandro Manetti e suo genero architetto Carlo Reishammer, fu consacrata il 10 maggio 1838, anno riportato anche sul campanile, ma ultimata solamente negli anni tra il 1841 e 1842; subì successivi restauri e modifiche nel 1928, nel 1932, nel 1950 e nel 1988.

La chiesa, a croce latina e di ispirazione neoclassica, è di massima importanza architettonica soprattutto per il pregevole utilizzo della ghisa: interessanti da questo punto di vista sono il pronao, la balaustra a traforo, le coppie di tre colonne che sorreggono la trabeazione, la cornice decorata dell'arco e i due fregi di Lorenzo Nencini. L'interno è a navata unica, con copertura a capanna e volta a crociera, con numerose rifiniture e arredi in ghisa: la base del pulpito, le colonna dell'abside, i candelabri dell'altare, la balaustra del presbiterio, una cornice nel transetto ed il piedistallo del fonte battesimale.

Tra le varie opere si segnalano un busto in marmo di Raffaele Sivieri, primo direttore dell'Amministrazione delle Miniere e del Ferro, realizzato nel 1839 da Leopoldo Arcangeli; la statua di san Giovanni Battista in marmo bianco scolpita da Nencini nel 1841; e due Madonne: la Madonna col Bambino in ghisa, detta Madonna Ilvania, fusa nelle fonderie, e il dipinto della Madonna del Soccorso.[1]

La parrocchia di San Leopoldo conta circa 6450 abitanti.[2]

Galleria immagini Modifica

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, pp. 54-55.
  2. La parrocchia di San Leopoldo sul sito della CEI.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso