Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa di San Giovanni Decollato (Grosseto)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

La chiesa di San Giovanni Decollato era un edificio religioso sitauto nel centro storico di Grosseto. La sua ubicazione era sul lato settentrionale dell'attuale Piazza Dante, nell'area in cui attualmente sorge il Palazzo Comunale.

L'edificio religioso sorse quasi cetrtamente in epoca rinascimentale, divenendo sede della Compagnia della Misericordia nel 1463. La chiesa risulta ancora esistente in alcune mappe di Grosseto risalenti al Settecento.

Il trasferimento della sede della compagnia nell'attuale chiesa della Misericordia in Piazza dei Martiri d'Istia, determinò un graduale abbandono dell'edificio religioso, che nell'Ottocento venne adibito a magazzino. Nel 1867 iniziarono i lavori di costruzione del Palazzo Comunale, a seguito della demolizione dell'edificio religioso oramai sconsacrato.

Secondo alcune raffigurazioni, la chiesa si presentava originariamente con facciata a capanna delimitata lateralmente da lesene su cui poggiava il timpano triangolare che caratterizzava la parte apicale della facciata, all'interno del quale era collocato uno stemma. Il portale d'ingresso si apriva al centro della facciata e risultava architravato e sormontato da un timpano triangolare. Una finestra rettangolare si apriva al centro della parte superiore della facciata, proprio sotto la cordonatura di base del timpano apicale.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso