Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa di San Giorgio (Montemerano)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

La Chiesa di San Giorgio martire è un edificio religioso situato a Montemerano, nel comune di Manciano.

Chiesa parrocchiale della frazione (ab immemorabili), fu costruita nel corso del XIV secolo per volontà dei conti Baschi ed ampliata con l'aggiunta del transetto e dell'abside intorno al 1430. Nel corso dei secoli successivi sono stati effettuati alcuni interventi sia all'interno che alla facciata. Una serie di restauri effettuati a partire dal 1980 hanno permesso di riportare all'antico splendore l'edificio religioso, che attualmente appare ottimamente conservato.

All'interno si conservano opere di grande pregio, tra cui si ricorda: un polittico raffigurante la Madonna in trono col Bambino e santi (1458) di Sano di Pietro; una statua lignea di san Pietro (1445) e un'Ascensione della Vergine, realizzate dal Vecchietta; alcuni affreschi quattrocenteschi attribuibili ad Andrea di Nicolò; e soprattutto la celebre Madonna della Gattaiola, opera di un artista noto come Maestro di Montemerano, risalente alla metà del XV secolo – il dipinto deve il suo nome al curioso foro circolare tagliato alla base, che si dice sia stato realizzato da un parroco per permettere il passaggio dei gatti all'interno della chiesa.

La parrocchia di San Giorgio conta circa 810 abitanti.[1]

Note Modifica

  1. La parrocchia di San Giorgio sul sito della CEI.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso