Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa di San Clemente

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Chiesa di San Clemente Montelaterone ingresso.JPG

Ingresso della chiesa.

Chiesa di San Clemente Montelaterone particolare.JPG

Particolare del campanile.

La Chiesa di San Clemente è un edificio religioso situato a Montelaterone, nel comune di Arcidosso.

La chiesa parrocchiale si trova nel centro storico di Montelaterone ed è attestata a partire dal 1302. È stata ampliata nel XVI secolo con la costruzione delle cappelle di San Cristoforo (1514), per volere di Bartolomeo Vantagioli, e del Corpus Domini (1560), variandone così l'orientamento. Ristrutturazioni successive si ebbero nel 1711, nel 1756, nel 1932-34, e infine nel 1958, quando fu demolito il settecentesco altare maggiore in stucco e sostituito con un altro disegnato dall'architetto Egisto Bellini.

Tra le opere conservate si segnalano il tabernacolo marmoreo con la figura del Padreterno (secoli XV-XVI), la Messa di san Clemente, attribuibile ad Ilario Casolani, e la tela con I dolenti e san Clemente in adorazione della Croce (1673) di Francesco Nasini.[1]

La parrocchia di San Clemente conta circa 630 abitanti.[2]

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, pp. 214-215.
  2. La parrocchia di San Clemente sul sito della CEI.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale