Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa della Propositura

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Chiesa della Propositura Castel del Piano.JPG

Veduta frontale della chiesa

La Chiesa della Propositura, dedicata alla Natività di Maria e conosciuta anche come chiesa dell'Opera, è situata a Castel del Piano, in piazza Madonna.

La sua posizione è poco fuori dalla porta dell'Orologio. La sua costruzione fu iniziata nel XV secolo, ma l'edificio è stato completato solamente nel 1870. Il campanile venne eretto nel 1829, disegnato dall'architetto Gaetano Baccani, mentre le statue poste sulla facciata furono realizzate da Giuseppe Felli.

Tra le opere conservate all'interno, si ricordano: un dipinto di san Cerbone (1642) di Domenico Manetti; alcune pitture di Giuseppe Nicola Nasini ed una tela con la Vergine tra i santi Niccolò e Michele di Francesco Nasini; un san Giovanni Battista decollato di Alessandro Bagnoli; e due statue lignee di sant'Antonio da Padova e san Nicola da Tolentino, provenienti dal diruto convento di San Processo.[1]

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, pp. 187-188.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso