Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa dell'Annunciazione (Principina Terra)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

La Chiesa dell'Annunciazione è un edificio religioso situato a Principina Terra, nel comune di Grosseto.

Storia Modifica

La chiesa sorse come cappella gentilizia della Fattoria di Principina e fu fatta costruire nel 1929 da Francesco e Alfredo Ponticelli. La chiesa fu sede della parrocchia di San Carlo Borromeo fino al 2009, parrocchia istituita da monsignor Paolo Galeazzi nel 1960 ed inizialmente ospitata presso la cappella di Santa Maria alla fattoria di San Mamiliano, in località Trappola.[1]

Nel 2009 la parrocchia è stata trasferita nella moderna chiesa posta al centro della frazione.[2]

Architettura Modifica

L'edificio si presenta dalle linee semplici, tipiche dei luoghi di culto rurali, in cui sono ravvisabili elementi stilistici neoromanici; le strutture muarie esterne si presentano completamente rivestite in laterizio. Nella parte centrale della facciata a capanna si apre il portale d'ingresso architravato, con arco a tutto sesto che delimita una lunetta; al centro della parte superiore della facciata vi è una piccola apertura di forma circolare, mentre a livello apicale si riscontra la presenza di un pregevole coronamento.

Il retro dell'edificio si caratterizza per la presenza di un'abside semicircolare e per il campanile a sezione quadrata, che si eleva lungo il fianco destro. La torre campanaria, a due ordini, presenta monofore a tutto sesto che si aprono sui tre lati visibili dell'ordine inferiore e su tutti e quattro i lati del livello siperiore, ove incorporano la cella campanaria. La parte apicale del campanile termina con un abbozzo di cuspide che poggia su un pregevole coronamento che sporge leggermente dalle pareti della torre.

Note Modifica

  1. Un percorso iniziato nel Medioevo. Storia ed evoluzione dei luoghi di culto a Principina, Il Corriere di Maremma, 27 dicembre 2009.
  2. Una nuova casa per 1.500 fedeli. Dopo l'inaugurazione la comunità si gode la struttura frutto di un percorso di 4 anni. Principina Terra scopre la chiesa dedicata a san Carlo Borromeo, Il Corriere di Maremma, 27 dicembre 2009.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso