Fandom

Grossetopedia Wiki

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Follonica)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Chiesa Santi Pietro e Paolo Follonica.JPG

Veduta della chiesa

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è un edificio situato a Follonica, nel quartiere Cassarello.

La moderna chiesa è situata in via Madre Teresa di Calcutta e ha ereditato la sede parrocchiale della vecchia sede di Senzuno. I lavori sono iniziati nel 2004 – prima pietra il 7 dicembre 2003 – e si sono conclusi quattro anni dopo con la cerimonia di dedicazione tenutasi il 1° novembre 2008. La chiesa è stata progettata in stile neoclassico dall'architetto Marcello Giannini e costruita dalla ICET Industrie di Poggibonsi con la copertura in legno realizzata dalla Habitat Legno di Ebolo.

All'interno si conserva un affresco di Giuliano Giuggioli raffigurante La chiamata di Pietro e Paolo, e le vetrate e arredi dell'architetto suor Michelangela Ballan.[1][2]

La parrocchia dei Santi Pietro e Paolo conta circa 5950 abitanti.[3]

Galleria immagini Modifica

Note Modifica

  1. La 167 Est ha la sua nuova chiesa. In festa la parrocchia dei santi Pietro e Paolo per l’inaugurazione con il vescovo Santucci. Ieri la cerimonia di dedicazione per il maxi edificio religioso, Il Corriere di Maremma, 2 novembre 2008.
  2. Il gioco ossimorico della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Follonica, Architetti.com, 9 giugno 2010.
  3. La parrocchia dei Santi Pietro e Paolo sul sito della CEI.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso