FANDOM

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, o semplicemente duomo di Orbetello, è il principale edificio religioso di Orbetello ed una delle concattedrali della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

Probabilmente costruita sulle rovine di un tempio romano del V secolo d.C., si ha notizia di un ampliamento dell'edificio nel 1201, e sostanziali lavori di riedificazione furono effettuati tra il 1370 e il 1376 per volere degli Orsini. Nel 1582 fu eretta a collegiata dal cardinale Alessandro Farnese, mentre nel secolo successivo fu nuovamente ampliata con l'aggiunta delle due navate laterali e della cupola della cappella di San Biagio e con l'inserimento la facciata tardo-gotica in un'altra di dimensioni maggiori. Al 1898 risale l'edificazione della torre campanaria in stile neogotico. Nel 1981 fu elevata a concattedrale della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

All'interno sono conservate interessanti opere d'arte come la settecentesca tela della Circoncisione, ispirata ad Apollonio Nasini; l'Assunzione della Madonna, realizzata nel 1801 per il re di Napoli; l'ottocentesco dipinto a tempere con la Madonna in trono fra angeli sullo sfondo della laguna di Orbetello; i quadretti in rame con i misteri del Rosario di Francesco Nasini.

La parrocchia è intitolata a San Biagio, santo venerato nella grandiosa cappella seicentesca. La parrocchia di San Biagio nella concattedrale di Santa Maria Assunta conta circa 3610 abitanti.[1]

Note Modifica

  1. La parrocchia di San Biagio nella concattedrale di Santa Maria Assunta sul sito della CEI.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale