Fandom

Grossetopedia Wiki

Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (Sovana)

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Duomo di Sovana interno.jpg

Navata laterale destra

La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, o più comunemente duomo di Sovana, è un edificio religioso situato a Sovana, nel comune di Sorano.

Costituisce l'antica cattedrale della diocesi di Sovana.

Risalente al secolo X, è stata fatta costruire da Gregorio VII su un preesistente edificio del VI secolo e la struttura è rimasta pressoché invariata – fatta eccezione per il rifacimento della facciata nel XIV secolo ed alcuni lavori di ristrutturazione in epoche successive che tuttavia non hanno compromesso le caratteristiche originarie – fino ai giorni nostri. Nel 1999 sono stati effettuati alcuni lavori di restauro, che hanno permesso di rendere nuovamente accessibile la cripta che ospita le spoglie di san Mamiliano.

All'interno sono da segnalare le decorazioni plastiche dei capitelli, con la raffigurazione di scene bibliche, oltre che opere pittoriche di grande interesse: una Madonna in gloria con san Benedetto e san Giovanni Gualberto (XVI secolo); una Crocifissione di san Pietro (1671) di Domenico Manenti; un dipinto devozionale raffigurante santa Maria Egiziaca (1481) di Tommaso di Tomè di Onofrio; un frammento di affresco di san Francesco (XV secolo) di Carlo di Giovanni; un fonte battesimale in travertino datato 1494; una tela del Sacro Cuore di Gesù di Maria Pascucci.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso