Fandom

Grossetopedia Wiki

Castello di Triana

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il Castello di Triana è un imponente fortificazione situata a Triana, frazione di Roccalbegna.

Il castello, situato a est di Roccalbegna, sorse come antico insediamento rurale nel primo Medioevo.

Il luogo è ricordato fin dal 760, ma l'esistenza del castello è attestata solo dalla divisione dei beni degli Aldobrandeschi del 1216, quando fu assegnato al ramo di Santa Fiora. Nel 1388 la Triana fu acquistata dalla famiglia senese dei Piccolomini che lo fecero divenire sede di una signoria rurale nel corso del Cinquecento.

I Piccolomini rimasero proprietari del castello e dei terreni circostanti fino al 1962, quando il castello, notevolmente trasformato e con scarsi resti delle forme originarie, è stato lasciato alla Società di Esecutori di Pie Disposizioni di Siena. L'antico castello medievale è racchiuso all'interno di una cinta muraria con un'unica porta d'accesso: il complesso comprende anche un torrione che costituiva la residenza signorile e due fabbricati disposti intorno ad un cortile.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso