Fandom

Grossetopedia Wiki

Castel di Pietra

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il Castel di Pietra, o Castello della Pietra, era un'importante fortificazione situata nel comune di Gavorrano.

I ruderi dell'imponente castello altomedievale sorgono su una rupe che domina la valle del Bruna, a 172 metri d'altitudine. Proprietà dei conti Pannocchieschi, passò poi ai Malavolti nel 1328. Il castello è legato alla leggenda del Salto della Contessa, ovvero l'omicidio tra queste mura del personaggio dantesco Pia de' Tolomei da parte del marito Nello di Inghiramo Pannocchieschi, desideroso di rimanere vedovo per poter così sposare Margherita Aldobrandeschi. Tuttavia, mentre il matrimonio tra Nello e Margherita è accertato storicamente, così come è sicuro che Nello visse anche in questo castello, resta tuttavia nell'alone di leggenda la vicenda della Pia de' Tolomei.[1]

A partire dal 1997, l'area del Castel di Pietra è stata scavata e studiata dal professor Riccardo Francovich dell'Università di Siena.[2]

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, p. 71.
  2. Roberto Farinelli, Riccardo Francovich, Guida alla Maremma medievale. Itinerari di archeologia nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 2000, pp. 61-74.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso