Fandom

Grossetopedia Wiki

Cassero del Sale

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Cassero del Sale Grosseto.JPG

Il Cassero su piazza del Sale.

Il Cassero del Sale è un edificio situato a Grosseto in piazza del Sale, sul lato tra l'imbocco di strada Ricasoli e l'inizio della parallela via Mazzini.

L'edificio venne costruito nel 1262, nell'area in cui sorgeva la chiesa di San Giorgio nei pressi di Porta Vecchia, come punto di raccolta e di distribuzione del sale che veniva estratto lungo la costa. Nella piazza sono visibili i resti del "nuovo cassero del sale" realizzato dai senesi nel XIV secolo per affiancare quello più antico. Durante il dominio mediceo l'edificio fu in buona parte distrutto, ma una delle quattro pareti fu però risparmiata per essere inglobata nella nuova cortina muraria. L'aspetto attuale è dovuto anche ad alcuni interventi di ristrutturazione avvenuti nel corso del XIX secolo.

Attualmente ospita nei suoi fondi un pub, una vineria, un locale da cocktail e il Caffè Tubino dal 1960.

La grande quantità di sale immagazzinata a Grosseto era famosa tanto che venne citata dal poeta Cecco Angiolieri in una delle sue rime.

« ...ch'i' tante volte sia manganeggiato,
quant'ha Grosseto granella di sale...»
(Cecco Angiolieri, Rima XCII, 5-6)

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale