Fandom

Grossetopedia Wiki

Casello idraulico del Puntone

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Casello idraulico del Puntone di Scarlino padule.JPG

Il casello idraulico con il ponte a cateratte sul padule

Il Casello idraulico del Puntone è un edificio situato al Puntone di Scarlino, nel comune di Scarlino.

Realizzato nel 1905 su progetto di Tommaso Lamberti, si presenta come una tipica costruzione che riflette l'eclettismo architettonico dei revival dei primi del Novecento.[1] Interessante anche l'adiacente magazzino e la struttura del ponte a cateratte sul fiume Pecora.[2]

L'edificio è stato restaurato nel corso degli anni duemila insieme ai due vecchi annessi, con lavori eseguiti dall'impresa Papini di Grosseto, su progetto degli architetti Lucia Bigazzi e Fabio Zappalorti e dell'ingegnere Roberto Micci.[3]

Dal 2009 ospita all'interno il Museo archeologico di Portus Scabris.[4]

Galleria immagini Modifica

Note Modifica

  1. Scheda del Casello idraulico del Puntone n.00494402 sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto.
  2. Scheda del ponte con cateratte sul fiume Pecora n.00494403 sul sito della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto.
  3. Sergio Bargagliotti, Il Museo Archeologico del Portus Scabris. Puntone, Scarlino, Grosseto, catalogo ufficiale del museo, 2010, p. 2.
  4. Il Museo archeologico di Portus Scabris sul sito di Musei di Maremma.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso