FANDOM

La Cappella di Santa Maria è un edificio religioso situato in località Trappola, nel comune di Grosseto.

La sua ubicazione è presso il padule della Trappola, all'interno del Parco naturale della Maremma, presso la fattoria di San Mamiliano, della quale costituisce la cappella gentilizia. L'edificio religioso, sorto nell'area in cui sorgeva la perduta chiesa di San Mamiliano a Tumolo, fu costruito nel 1783 come luogo di preghiera per i fattori e gli operai che prestavano servizio all'interno della vasta tenuta.

La cappella di Santa Maria si presenta come un semplice edificio ad aula unica a pianta rettangolare, con il tetto a capanna. Il portale d'ingresso, si apre al centro della facciata, preceduto da una coppia di gradini; in alto è chiuso da un architrave sul quale poggia un arco a tutto sesto di gusto neoromanico che delimita una lunetta. Una serie di monofore ad arco tondo si aprono sui fianchi laterali e nell'area absidale; l'interno è ad aula unica col tetto a capriate ed i resti di un altare nella parte posteriore.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale