Fandom

Grossetopedia Wiki

Cappella di Santa Barbara a Porta Vecchia

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La cappella di Santa Barbara a Porta Vecchia è un edificio religioso che si trovava nel centro storico di Grosseto.

La piccola chiesa fu costruita agli inizi del Seicento nella parte interna della Porta Vecchia che guarda verso Piazza Maniscalchi, sul lato opposto del Bastione Cavallerizza. La sua costruzione fu susseguente alla demolizione di un più antico oratorio, la cappella di Santa Maria delle Nevi, situata appena fuori della porta, il cui abbattimento si rese necessario per il completamento delle mura medicee nel tardo Cinquecento. La cappella fu utilizzata come luogo di culto e di preghiera dalle sentinelle impegnate lungo il tratto delle mura nei pressi dell'omonima porta.

La chiesa fu soppressa tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, durante il periodo di occupazione napoleonica.

Durante i successivi lavori di riqualificazione della cinta muraria e dell'area prospiciente, fu deciso l'abbattimento dell'edificio religioso per poter costruire gli attuali fabbricati. All'interno del negozio che ha preso il posto della chiesa, è affissa una lapide marmorea con iscrizione latina che ne ricorda l'esistenza.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale