FANDOM

Cappella di Merope Becchini Arcidosso

La facciata della cappella

La Cappella di Merope Becchini è un edificio religioso situato di fronte al Convento dei Cappuccini nei pressi di San Lorenzo, nel comune di Arcidosso.

Si tratta della cappella funeraria di Merope Becchini, figlia del sindaco di Arcidosso Giovanni Becchini, deceduta in giovane età. Costruita in stile neogotico su progetto di Lorenzo Porciatti nel 1902, l'interno è decorato dal pittore Giuseppe Corsini e vi sono custodite alcune statue, tra cui il monumento funebre in marmo, realizzate dallo scultore fiorentino Vincenzo Rosignoli. Sull'altare è posto un quadro, l'Assunzione di Merope Becchini, opera del pittore Galileo Chini.[1]

Sul lato esterno sinistro è fissata una lapide che riporta i nomi di tutti i progettisti, costruttori, operai e artisti che hanno lavorato alla cappella.[2]

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, pp. 211-212.
  2. Agostino Morganti, La storia, il paese, la gente. Arcidosso ed il suo territorio nelle cartoline degli anni 1900/1960, Edizioni Effigi, Arcidosso, 2006, p. 126.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale