Fandom

Grossetopedia Wiki

Cana

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Cana.jpg

Cana

Cana
è una frazione di Roccalbegna.

StoriaModifica

Il paese sorse in epoca medievale su una collina che domina in parte la valle del torrente Trasubbie e in parte la valle dell'Albegna. Nel corso del Duecento venne controllato prima dagli Aldobrandeschi, che vi costruirono la rocca, e poi dalla famiglia senese dei Tolomei.

Alla fine del Trecento il centro entrò a far parte della Repubblica di Siena. Un secolo più tardi fu approvato uno statuto autonomo per la popolazione che rimase in vigore anche dopo l'annessione al Granducato di Toscana di metà Cinquecento; la sua abrogazione avvenne soltanto sul finire del Settecento, quando il paese di Cana fu inglobato nel territorio comunale di Cinigiano, prima di passare definitivamente in quello di Roccalbegna.

Monumenti e luoghi d'interesseModifica

Architetture religioseModifica

Architetture civiliModifica

Architetture militariModifica

MonumentiModifica

  • Cisterna Medicea, realizzata agli inizi del Seicento per raccoglieva l'acqua piovana da distribuire agli abitanti del paese.

UrbanisticaModifica

Il borgo di Cana è storicamente suddiviso in cinque contrade:

  • Il Portino, la parte più antica del paese, con la Rocca aldobrandesca. I colori sono il Bianco e il Blu.
  • Il Borgo, la parte vecchia, formata da vicoli stretti ed edifici risalenti al Medioevo. I colori sono il Giallo e il Rosso.
  • La Piazza del Popolo, la parte centrale, con la Cisterna Medicea, simbolo del paese. I colori sono il Bianco e il Celeste.
  • Il Campanile, la parte che ha per centro la chiesa di San Martino. I colori sono il Rosa e il Celeste.
  • Le Case Nove, la parte più recente, dove sorge la Chiesa della Madonna del Conforto. I colori sono il Verde e il Giallo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale