Fandom

Grossetopedia Wiki

Braccagni

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Campagna nei dintorni di Braccagni.JPG

Veduta della campagna di Braccagni

Braccagni è una frazione di Grosseto. Si tratta di un paese moderno, situato nella parte settentrionale del territorio comunale, ai piedi della collina di Montepescali.

Cenni storiciModifica

Un tempo semplice appendice della frazione di Montepescali, Braccagni ha oggi assunto una veste tutta sua che le affida un ruolo di punto nodale per la stessa economia della zona.

La stazione ferroviaria, l'Aurelia, molte attività sviluppatesi negli ultimi anni, nuove abitazioni, hanno creato una identità di moderno paese, destinato a continua evoluzione.

DatiModifica

  • Altitudine: 19 m s.l.m.
  • Abitanti: 1.558 (2010)
  • Nome abitanti: braccagnini

Luoghi di interesseModifica

Eventi ed iniziativeModifica

Ogni anno si tiene a Braccagni la Fiera del Madonnino, EXPO del comune di Grosseto, giunta alla trentatreesima edizione.

Di notevole interesse è anche il Maremma Wine Shire, dedicata al vino maremmano che ha riportato un discreto successo tanto da essere stata riproposta anche a Verona, Milano e Roma.

Attraverso iniziative come la rivista di tradizioni popolari La Sentinella del Braccagni o come la Festa del maggio (che si svolge ogni primo maggio), hanno saputo far rivivere culturalmente un luogo di periferia. Da qualche tempo, in assenza di una piazza vera è stata creata in paese una sorta di "piazza virtuale" con il blog www.braccagni.info e la nascita dell'omonima associazione culturale.

Personalità legate a BraccagniModifica

  • Franco Colomba, ex calciatore e allenatore.
  • Adriano Meacci, ex calciatore Perugia e Grosseto.
  • Carlo Vellutini, giornalista con corrispondenze Gazzetta dello Sport e docente all'Università di Firenze.

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale