FANDOM

Batignano è un piccolo borgo medievale situato su di una collina a 10 km a nord di Grosseto. Amministrativamente è una frazione del comune di Grosseto.

GeografiaModifica

Il poggio sul quale sorge il borgo di Batignano è annoverabile tra le propaggini meridionali del gruppo collinare di Monte Leoni, che si sviluppa tra l'omonima località e quelle di Montepescali, Sticciano e Montorsaio, superando sulla vetta più alta la quota dei 600 metri s.l.m.

StoriaModifica

Di origini incerte, Batignano si sviluppò in epoca medioevale, attorno al castello che controllava lo sbocco della via verso Siena sulla piana grossetana e alcune miniere di piombo e di argento. Fu feudo degli Aldobrandeschi e appartenne nel 1213 a Manto da Grosseto. Passò quindi nel Trecento sotto il dominio di Siena, ospitando numerosi immigranti dalla Corsica, e quindi nel Granducato di Toscana. Nel 1738 fu riunita al comune di Grosseto.

DatiModifica

  • Altitudine: 150 m s.l.m.
  • Abitanti: 741 (2010)

Luoghi d'interesseModifica

Batignano è un caratteristico borgo che conserva resti della cinta muraria, con torri e porte, e un cassero, oltre ad un loggiato a tre arcate, costruito con materiali di reimpiego (colonne e capitelli romani), probabilmente provenienti da Roselle; tutto ciò conferisce al paese un certo tono di antichità. Da segnalare, anche, la presenza di una pieve e di un antico convento, oramai sconsacrato, situato fuori dall'abitato.

FortificazioniModifica

PalazziModifica

ChieseModifica

  • Pieve di San Martino, in origine esterna al centro abitato, si presenta in stile romanico, con tracce di affreschi di scuola senese conservate al suo interno.
  • Chiesa Confraternita di San Giuseppe, in stile barocco, presenta pregevoli decorazioni al suo interno.
  • Oratorio di San Michele Arcangelo, luogo di culto soppresso che custodiva originariamente la statua lignea del santo attualmente collocata all'interno della pieve.
  • Convento di Santa Croce, situato fuori dal paese, conserva alcuni affreschi, pur essendo stato trasformato in residenza privata dopo il suo abbandono e la conseguente sconsacrazione.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale