Fandom

Grossetopedia Wiki

Bastione Molino a Vento

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il Bastione Molino a Vento, noto anche come Baluardo di San Michele per l'antica presenza nelle vicinanze dell'omonima porta scomparsa, è il bastione che occupa il vertice sud-occidentale delle mura di Grosseto, lungo il lato che unisce il Bastione Cavallerizza al Bastione Garibaldi.

Cenni storiciModifica

Il bastione fu edificato nella seconda metà del Cinquecento, durante i lavori di costruzione delle mura medicee, portati avanti per riqualificare e fortificare ulteriormente la preesistente cinta muraria di origini medievali.

Nei pressi, vi sorgevano il Monastero della Santissima Annunziata, che venne demolito per realizzare il baluardo, ed un antico molino a vento, che fu demolito durante i lavori ottocenteschi per la costruzione della passeggiata pedonale sopra le mura; nello stesso periodo, furono realizzati i giardini con la vasca d'acqua.

L'esistenza passata del molino a vento ha conferito tale denominazione al bastione.

Aspetto attualeModifica

Il Bastione Molino a Vento si presenta a sezione poligonale, con un poderoso basamento a scarpa cordonato, in continuità con la cortina muraria apicale, con alcuni resti di corpi di guardia che sono scomparsi nel tempo.

Presso il bastione, è presente un camminatoio pedonale in galleria, di epoca posticcia, ricavato dalle gallerie che in passato conducevano alle cannoniere; all'esterno della cinta muraria sono ben visibili una serie di campi da tennis.

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale