Fandom

Grossetopedia Wiki

Bastione Garibaldi

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il Bastione Garibaldi, noto anche come Baluardo delle Monache in ricordo dello scomparso Monastero della Santissima Annunziata presso le mura, si trova al vertice nord-occidentale delle mura di Grosseto, non lontano dalla Porta Nuova.

Cenni storiciModifica

Il bastione fu edificato nella seconda metà del Cinquecento, durante la ricostruzione delle mura operata dai Medici, nei pressi della chiesa di San Benedetto, edificio religioso con annesso monastero che venne demolito per la realizzazione della cinta muraria. La sua attuale denominazione è dovuta alla presenza del monumento a Giuseppe Garibaldi, ivi collocato all'inizio del ventennio fascista.

Sul bastione, è stato edificato nella prima metà del Novecento l'edificio posticcio che attualmente ospita la sala da ballo Eden.

Aspetto attualeModifica

Il Bastione Garibaldi, come tutti gli altri bastioni delle mura di Grosseto, presenta forma poligonale e basamento a scarpa in continuità con la cortina soprastante; è l'unico bastione privo di cannoniere.

A seguito dell'abbattimento della preesistente Porta Nuova, la passeggiata pedonale lungo le mura scende dal lato orientale del baluardo, per attraversare a raso Corso Carducci e risalire presso il vicino Bastione Rimembranza.

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale