FANDOM

Il Bastione Fortezza, noto anche come Fortezza di Grosseto, è situato al vertice nord-orientale delle mura di Grosseto, tra il Bastione Rimembranza e il Bastione Maiano.

Cenni storiciModifica

Il baluardo, edificato nella seconda metà del Cinquecento durante i lavori di ricostruzione delle mura, si presenta con una caratteristica forma pentagonale ed è costituito al suo interno da due bastioni secondari rivolti verso il centro storico cittadino, il Bastione della Vittoria e il Bastione di Santa Lucia: quest'ultimo delimita l'imponente mole del Cassero Senese.

Questa intera sezione della cinta muraria, chiamata in passato Cittadella, ospitò il Distretto Militare dalla metà dell'Ottocento fino a tutta la durata della Seconda guerra mondiale. Recentemente, è stato completato un restauro dell'intera area che, dopo le opere di riqualificazione, è stata trasformata in un centro culturale ed espositivo, sede di numerose rassegne.

CaratteristicheModifica

L'accesso alla "Cittadella" è possibile attraverso un portone, preceduto da ponte levatoio, che si apre di fianco al Bastione di Santa Lucia. Superato il portone di accesso, si sale una rampa di scale che conduce, a sinistra, al Cassero Senese, a destra, alla Piazza d'Armi ove si affaccia la cappella di Santa Barbara.

Voci correlateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale