Fandom

Grossetopedia Wiki

Bastione Cavallerizza

1 536pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

Il Bastione Cavallerizza, noto anche come Baluardo dell'Oriolo, è il bastione che occupa il vertice meridionale delle mura di Grosseto.

Cenni storiciModifica

Il bastione fu edificato nella seconda metà del Cinquecento durante gli interventi di ricostruzione e riqualificazione delle mura, voluti dai granduchi medicei.

In epoca ottocentesca, il complesso venne parzialmente modificato durante i lavori di costruzione della passeggiata pedonale sopra le mura; in epoca più recente, è stato creato anche un sottopasso pedonale per favorire gli spostamenti tra il centro storico e l'area all'esterno delle mura.

Aspetto attualeModifica

Il Bastione Cavallerizza chiude, all'interno, il lato meridionale di Piazza del Sale nel centro storico di Grosseto. Si trova nei pressi di Porta Vecchia, rispetto alla quale si trova a sinistra guardando le mura dall'esterno.

Di forma poligonale, il bastione si caratterizza per la presenza di un giardino lungo l'area pedonale che conduce verso il non lontano Bastione Molino a Vento. Esternamente, presenta un possente basamento a scarpa cordonato, in continuità con la cortina sovrastante.

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale