Fandom

Grossetopedia Wiki

Bagnoli

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Bagnoli veduta.JPG

Veduta dei Bagnoli

Bagnoli è una frazione del comune di Arcidosso.

Geografia fisica Modifica

La frazione di Bagnoli sorge a 672 metri sul livello del mare e dista poco più di un chilometro dal centro del comune di appartenenza.

Storia Modifica

L'insediamento di Bagnoli si è formato intorno alla chiesa romanica di Santa Mustiola, intorno al 1205, per poi svilupparsi ulteriormente espandendosi, a partire dal XVII secolo. Intorno al nucleo principale si sono andati a formare altri villaggi e borghi: Canali, Capannelle Grappolini, Capenti, Case Nuove, Piane e Piane del Maturo. Bagnoli era famosa per la lavorazione della lana, arte in cui Arcidosso si era sempre distinto, possedendo uno dei più importanti lanifici della zona.

Monumenti e luoghi d'interesse Modifica

  • Villa Origa, situato in località Canali, si trattava in origine di un vecchio mulino.
  • Lanificio dei Bagnoli, imponente edificio oggi in rovina, è un valido esempio di architettura industriale situato presso la frazione nelle vicinanze della cascata.[4][5]

Note Modifica

  1. Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995, p. 208.
  2. Morganti, Nanni, Itinerari a piedi nel comune di Arcidosso. Zaino in spalla alla scoperta del territorio, Edizioni Effigi, Arcidosso, 2008, p. 25.
  3. Agostino Morganti, La storia, il paese, la gente. Arcidosso ed il suo territorio nelle cartoline degli anni 1900/1960, Edizioni Effigi, Arcidosso, 2006, p. 122.
  4. A. Morganti, op. cit., p. 103.
  5. Morganti, Nanni, op. cit., p. 27.
  6. A. Morganti, op. cit., p. 118.

Bibliografia Modifica

  • Agostino Morganti, La storia, il paese, la gente. Arcidosso ed il suo territorio nelle cartoline degli anni 1900/1960, Edizioni Effigi, Arcidosso, 2006.
  • Carlo Morganti, Susanna Nanni, Itinerari a piedi nel comune di Arcidosso. Zaino in spalla alla scoperta del territorio, Edizioni Effigi, Arcidosso, 2008.
  • Bruno Santi, Guida storico-artistica alla Maremma. Itinerari culturali nella provincia di Grosseto, Nuova Immagine, Siena, 1995.

Collegamenti esterni Modifica

Frazioni di Arcidosso
Bagnoli - Le Macchie - Montelaterone - Salaiola - San Lorenzo - Stribugliano - Zancona

Inoltre su Fandom

Wiki a caso