Fandom

Grossetopedia Wiki

Anselmo Fauli

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Anselmo Fauli (Santa Lucia, 17 settembre 1817 – Capalle, 28 gennaio 1876) è stato vescovo di Grosseto dal 1867 al 1876.

BiografiaModifica

Nato a Santa Lucia, una frazione di Prato, il 17 settembre 1817, viene consacrato sacerdote nella diocesi di Prato, nell'Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo, e il 22 febbraio 1867viene nominato vescovo della diocesi di Grosseto nel concistoro segreto tenuto da Pio IX, ricoprendo una sede che dal 1858, anno di morte del vescovo Domenico Mensini, era rimasta vacante dopo i fatti del Risorgimento e la rottura fra la Santa Sede e lo Stato Italiano appena sorto.

Fu consacrato ufficialmente vescovo il 24 marzo 1867 a Roma, dal cardinale Paracciani Chiarelli, e fece il suo ingresso ufficiale nella diocesi il 10 agosto dello stesso anno.

Il vescovo partecipò al Concilio Vaticano I indetto da papa Pio IX nel 1869, e il 20 settembre 1870 si trovava a Roma proprio il giorno della celebre breccia di Porta Pia da parte delle truppe piemontesi.

Il 28 gennaio 1876, dopo essere stato colto da una febbre alta, decide di andare a fare visita alla sua famiglia. Arrivato alla stazione di Firenze, muore poco dopo tra le braccia del fratello Lorenzo, nei pressi della Colonna di Capalle, nel comune di Campi Bisenzio.

Viene succeduto a Grosseto da monsignor Giovanni Battista Bagala Blasini.

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso