Fandom

Grossetopedia Wiki

Alfredo Bruchi

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Alfredo Bruchi (Grosseto, 10 febbraio 1873 – Siena, 4 marzo 1956) è stato un avvocato, politico e banchiere grossetano.

Si trasferì a Siena nel 1898 dove iniziò a praticare l'attività forense e ad interessarsi di politica. Nel maggio 1915 il Consiglio comunale di Siena nominò Bruchi nella deputazione amministratrice della banca Monte dei Paschi. Nell'estate del 1916 fu chiamato ad assumere la carica di provveditore (direttore generale). Bruchi fu ufficialmente presidente del Monte dei Paschi di Siena dal 1939 al febbraio 1944.

Tra gli altri ruoli ricoperti si ricorda che fu presidente della Banca Toscana, della Federazione degli istituti di credito di diritto pubblico, fu nel consiglio di amministrazione dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana e di società finanziarie come l'Eridania e la Centrale.

Collegamenti esterni Modifica

  • Mirko Francioni, Laura Morotti, «Alfredo Bruchi», Archivi di personalità: censimento dei fondi toscani tra '800 e '900, SIUSA – Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso