Fandom

Grossetopedia Wiki

Alberese

1 536pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Alberese è una frazione di Grosseto.

Il paese è situato 20 km a sud-est del capoluogo, nel cuore del Parco naturale della Maremma. La denominazione è estesa anche alle aree rurali circostanti che si spingono dalle prime propaggini collinari dell'entroterra fino al mare, attraverso le pendici settentrionali dei Monti dell'Uccellina.

Cenni storiciModifica

Fin dalla preistoria furono abitate alcune grotte, come quella dello Scoglietto, che conserva tracce di frequentazione anche più recenti (età del Bronzo, età Romana); resti etruschi (Poggio Raso) e romani (Santa Francesca, Le Frasche) sono presenti soprattutto verso Talamone e lungo la Via Aurelia.

Il moderno abitato agricolo, dominato dall'imponente mole della Villa Granducale, si è sviluppato negli ultimi 2 secoli, grazie alla Riforma fondiaria e all'assegnazione delle terre a contadini provenienti prevalentemente dal Veneto e dall'Italia nord-orientale.

DatiModifica

  • Altitudine: 42 m s.l.m.
  • Abitanti: 1.176 (2010)
  • Nome abitanti: alberesani

AmbienteModifica

Nonostante la presenza dell'uomo, i naturali paradisi circostanti, con il loro patrimonio faunistico e floristico, sono stati salvati; attualmente, l'Ente Parco naturale della Maremma e una serie di normative regionali permettono di salvaguardare la conservazione ed il perdurare di queste bellezze.

Mandrie brade di cavalli e buoi maremmani scorrazzano ancora per i larghi prati mentre tra i fitti boschi dei Monti dell'Uccellina cinghiali e caprioli vivono indisturbati.

All'interno del Parco non si trova solo natura incontaminata; numerosi e talvolta imponenti sono i segni della presenza dell'uomo nei vari periodi.

Le sterminate campagne si ravvivano in ogni stagione dei colori della natura, ocra in autunno e in inverno, verdi in primavera e gialli in estate, quando distese di girasoli si alternano ai campi di grano; nelle assolate giornate estive, non è raro imbattersi nel fenomeno della fata morgana percorrendo a piedi le lunghe e dritte strade vicinali.

ClimaModifica

Vedere Stazione meteorologica di Alberese

Il clima della località e dell'area di Alberese presenta caratteristiche di tipo mediterraneo, più marcate lungo l'area litoranea e leggermente attenuate nell'area pianeggiante in cui è situato il centro, a causa della presenza, a ovest, dei Monti dell'Uccellina che esercitano un limitato effetto di barriera all'azione mitigatrice del mare.

Le temperature medie di gennaio si attestano attorno ai +7 °C, mentre quelle di luglio sono di poco superiori ai 22 °C; mediemente i valori sono di poco inferiori, soprattutto nella stagione estiva, a quelli che si registrano nelle due stazioni meteorologiche di Grosseto. Rispetto al capoluogo, le precipitazioni medie annue risultano inferiori, sia nella quantità (600 mm annui) che nella frequenza (62 giorni annui con almeno 1 mm); le piogge risultano molto scarse durante il trimestre estivo (mediamente circa 60 mm in appena 7 giorni).

Luoghi d'interesseModifica

AlbereseModifica

Nei dintorniModifica

Voci correlateModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso