FANDOM

Ado Pericci (Montieri, 22 dicembre 1910 - Follonica, 10 agosto 2011) è stato un pittore e scultore maremmano.

Biografia Modifica

Originario di Montieri, si trasferì ben presto, a partire dal secondo dopoguerra, nella città del golfo. Diplomato all'accademia delle Belle Arti di Carrara nel 1934, dopo aver frequentato fino al 1930 l'accademia di Siena, espose le sue prime opere a Grosseto nel 1935 con una rassegna artistica organizzata dal sindacato fascista: si ricorda un'ottima recensione pubblicata dal giornale Il Telegrafo. Dopo la guerra si diplomò geometra ed iniziò a lavorare presso la Società Mineraria Montecatini, poi Montedison. Una volta in pensione, nel 1967 aprì il proprio studio e atelier a Follonica in via La Marmora. Nel 1985 realizzò il monumento alla Bella Etrusca, posizionato in via Fratti, e in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia dipinse il Ritratto di Giorgio Napolitano (2011). Tra i suoi interessi ci fu anche la questione dell'erosione costiera, argomanto sul quale preparò vari studi ed un progetto di salvaguardia.

Si è spento a Follonica il 10 agosto 2011, poco dopo aver festeggiato i suoi cento anni.[1][2]

Opere Modifica

  • Teorie estetiche della bellezza muliebre (1980)
  • Album antologico biografico e documentario della creatività artistica di Ado Pericci (2001)

Note Modifica

  1. È morto l'artista Ado Pericci. Scultore apprezzato, aveva cento anni, Il Tirreno (web), 10 agosto 2011.
  2. Una festa per Ado Pericci e i suoi 100 anni di cultura e arte, Ufficio stampa del Comune di Follonica, 20 dicembre 2010.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale